clock menu more-arrow no yes

Filed under:

Breaking: Marco Motta Signs

New, comments

Breaking.: Forget the game, il Romanista reporting it's official (below): the suits have signed Marco Motta - who said "fuck Juventus" for the chance to move to Rome - on loan til the end of the year with the option for co-ownership (€3.5m) or full (€7m in three installments). Huge news but perhaps the bigger news: Christian Panucci is in the Champions League squad along with Marco.

La Roma ha preso Marco Motta dall'Udinese. La trattativa è stata conclusa in serata a Milano dal direttore sportivo giallorosso, Daniele Pradè, dal procuratore del giocatore, Beppe Bozzo, e dal direttore generale bianconero, Pietro Leonardi. L'esterno - capitano dell'Under 21, classe '86 - arriva nella Capitale in prestito gratuito fino al termine della stagione, con il diritto di riscatto della comproprietà fissato a 3,5 milioni di euro. Motta è stato inserito nella lista Champions della Roma, dove c'è anche Panucci.

Tata, Simone?

i. Here's the thing on the co-ownership/outright purchase: Marco is a good player for now, but he is very much not a "now" player. His greatest contributions are still a couple years down the line when he will be very, very good with the potential for great. I suspect unless he fails miserably one option will be picked up - he can, after all, cover both flanks with Max and Marco getting no younger, along with the obvious loss of GOMR (whenever that happens) - and it may just be a case of not having the cash to hand over right this second (as has been rumored).

ii. Panucci? In the Champions League squad? I suppose that begs the question:

Is it business as usual or is he the next Sammy Kuffour?

iii. Official release from Roma:

L’A.S. Roma S.p A. rende noto di aver raggiunto l’accordo con l’Udinese Calcio per l’acquisizione a titolo temporaneo del calciatore Marco Motta.

Nell’ambito degli accordi raggiunti è previsto il diritto di opzione in favore dell’A.S. Roma per l’acquisizione a titolo definitivo, con accordo di partecipazione, con effetti a decorrere dalla stagione sportiva 2009-2010 e da esercitarsi entro i termini previsti dalla Normativa Federale vigente in materia.

In caso di acquisizione a titolo definitivo è previsto il riconoscimento in favore dell’Udinese Calcio di un corrispettivo di 7 milioni di euro oltre Iva, da corrispondersi in 3 annualità tramite L.N.P., di cui, 2,2 milioni di Euro oltre Iva nella stagione sportiva 2009-2010; 2,6 milioni di Euro oltre Iva nella stagione sportiva 2010-2011 e 2,2 milioni di Euro oltre Iva nella stagione sportiva 2011-2012.

Per la cessione del diritto di partecipazione in favore dell’Udinese Calcio è previsto il riconoscimento di un corrispettivo di 3,5 milioni di euro da incassarsi in tre annualità tramite L.N.P., di cui 1,1 milioni di Euro nella stagione sportiva 2009-2010; 1,3 milioni di Euro nella stagione sportiva 2010-2011 e 1,1 milioni di Euro nella stagione sportiva 2011-2012.

Con il calciatore è stato raggiunto un accordo per il riconoscimento di un emolumento lordo di 0,3 milioni di Euro per la residua durata della stagione sportiva 2008-2009; inoltre in caso di acquisizione a titolo definitivo è previsto il riconoscimento di un emolumento lordo di 0,66 milioni di Euro per la stagione sportiva 2009-2010; di 0,72 milioni di euro per la stagione sportiva 2010-2011 e di 0,8 milioni di Euro per la stagione sportiva 2011-2012.

iv. Champions League roster:

PORTIERI: Pipolo, Artur, Julio Sergio, Doni
DIFENSORI: Panucci, Cicinho, Juan, Mexes, Loria, Riise, Diamoutene, Tonetto, Cassetti, Motta
CENTROCAMPISTI: Pizarro, Aquilani, Taddei, Felipe, De Rossi, Perrotta, Brighi
ATTACCANTI: Vucinic, Totti, Baptista, Montella, Menez

LISTA B: Brosco, Crescenzi, Bertolacci, D'Alessandro

* - List B is for Under-18 players who have trained in Italy for 3+ years....or something.

v. Okaka to Triestina is a done deal, as is Leandro Greco to Pisa.

vi. Here's a small theory I haven't seen mentioned: the eventual return of the 4-2-3-1. Motta is a fullback, yes, but one with a great deal of attacking ability and one who could certainly provide cover for Taddei on the right (or even the left).

Just a thought.